Skip to main content
Il Giardino dell’Armonia
Medicina cinese antica e Posturologia integrata

Domande e Risposte

Non ho mai fatto YOGA, posso vedere di cosa si tratta?

Anziché “vedere”, partecipa ad una lezione! Puoi fare una prova GRATUITA! Non ti preoccupare, anche se non hai mai fatto Yoga, puoi iniziare in ogni momento dell’anno. Sarai sempre il benvenuto/a!

Per fare la tua lezione di prova è necessaria la prenotazione. A fine pratica avrai modo di esprimere le tue osservazioni all’insegnante, ricevere le delucidazioni che desideri e decidere tranquillamente sull’eventuale iscrizione. Inoltre a fine lezione avrai anche “provato” la condivisione con gli altri partecipanti.

L’inserimento è fattibile in uno o più corsi: nel corso settimanale collettivo, in quello a tema periodico, negli incontri della domenica mattina e nel corso individuale (ciclo di lezioni private mirate alle specifiche esigenze personali). Chiedi informazioni e sarai consigliato al meglio.

N.B. Durante l’inverno il corso Yoga collettivo si svolge in sede, quando arriva la bella stagione saremo in riva al mare!

LOCATION su richiesta: per le lezioni individuali e corsi di gruppo è possibile: stabilire dove effettuare la pratica (all’aperto/ in sede/ online) e diversificare gli argomenti.

Vorrei fare Yoga, ma non amo lezioni di gruppo, posso fare un corso privato?

Certo, non esitare… prendi appuntamento nei giorni e orari che preferisci. Inizia il tuo ciclo di lezioni individuali, esponi i tuoi bisogni e quali risultati vorresti ottenere.

In ogni lezione gli esercizi sono strutturati in modo tale da essere adeguati alle tue necessità del momento.

Inoltre, sperimenta la Rigenerazione Posturale Articolare Respiratoria integrata alla pratica Yoga!  La base dell’attività è rivolta a: migliorare il tuo flusso respiratorio, risvegliare la funzione dei piedi, sviluppare tono e flessibilità, alleggerire carichi fisici/mentali/emotivi.

Ho delle ernie, il medico mi ha consigliato Yoga Posturale, come posso fare? Ci riuscirò a fare questa attività?

Si, ci riuscirai perché hai l’insegnante che ti suggerisce il movimento corretto.

Non hai da forzare, metti subito in pratica le basi di Riequilibrio Posturale Globale che ti vengono indicate fin dalla prima lezione. Insieme all’insegnante organizza gli step del tuo percorso.

Il nostro Metodo è tale da permettere comodamente lo svolgimento delle lezioni (a terra, sulla sedia, in piedi, sul lettino).

Informa l’insegnante sulla tua situazione attuale e pregressa, anche telefonicamente avrai delle informazioni iniziali in merito allo svolgimento dell’attività.

L’insegnante sarà disponibile ad ascoltare le tue richieste e ti svilupperà un piano di Benessere, Salute e prevenzione.

Prendi appuntamento per una seduta conoscitiva in cui effettuare la tua prima lezione di Yoga Posturale e poi decidi come procedere.

Mantenendo la continuità della pratica sarai facilitato nella mobilità e staticità che tutti abbiamo nella vita quotidiana, durante il lavoro e nell’eventuale sport.

Ho delle ernie e dolori diffusi, il medico mi ha detto di fare massaggi antalgici, decontratturanti e di migliorare la mia postura, potete aiutarmi?

Si, certo. Sia in caso di ernia discale o iatale, i nostri trattamenti non sono invasivi e con il Metodo Integrato che utilizziamo hai la sinergia di massaggio e Riequilibrio Posturale Globale.

Durante ogni seduta, in assoluta tranquillità ottieni: l’azione antidolorifica, lo sviluppo dell’elasticità tendino-muscolare-articolare, una migliore ossigenazione a livello intervertebrale e organico, un flusso circolatorio e metabolico più equilibrato.

– ogni seduta sarà scelta in accordo con l’operatore e personalizzata in base alla progressione di necessità, salute e prevenzione.

Ho difficoltà di concentrazione, dimentico le cose, talvolta sono irascibile, da un po’ di tempo la cosa sta aumentando, non so cosa farci, avete un consiglio?

Si, il consiglio è di attivare quanto prima il tuo percorso di Rigenerazione.

Spesso il calo di concentrazione, l’essere distratto, non ricordare e la suscettibilità risentono di uno stress psico-fisico-emotivo. La soluzione migliore è quella di attingere ai vari servizi offerti, infatti si possono programmare in sinergia tra loro affinché tu possa avere benefici a 360°.

L’insegnante saprà consigliarti su come usufruire del Metodo Integrato ed avere risultati tangibili fin dalle prime sedute.

Scegli cosa preferisci ed insieme potrete strutturare e sviluppare l’insieme delle attività:

  • Valutazione Posturale Globale per scoprire quali sono le posizioni che durante la giornata assumi e non sono idonee a nutrirti l’ossigenazione causa di cali di attenzione
  • Lezioni di Rigenerazione Posturale Articolare e Respiratoria per incentivare la sfera percettiva e relative funzioni psico-fisiche (risveglio sensoriale, sviluppo della flessibilità globale e della leggerezza nei micromovimenti, coordinazione respiratoria)
  • Lezioni di Yoga e Tecniche Respiratorie per migliorare l’ossigenazione, eliminare tensioni di varia origine ed alzare il livello di lucidità mentale.
  • Trattamenti individuali di massaggio Shiatsu & Posturologia Integrata in cui ricevere gradevolmente il massimo Riequilibrio corporeo, mentale ed emozionale.

In questo modo puoi stabilire la tua ottimale Rigenerazione.

Ogni seduta sarà scelta in accordo con l’operatore e personalizzata in base alla tua progressione di necessità, salute e prevenzione.

Vorrei migliorare le mie prestazioni sportive, che soluzioni avete?

La nostra proposta è molteplice, utilizzando il Metodo Integrato che ci contraddistingue puoi attingere prontamente a miglioramenti.

Unisci: la Consulenza Posturale Globale alla corretta attività nei Micromovimenti oppure se preferisci puoi iniziare dal ricevere un Trattamento specifico di massaggio Riequilibrante.l

Esprimi le tue preferenze e sarai subito in grado di definire l’attività di potenziamento e scioglimento a te dedicata (Yoga/ Qi Gong/ coordinazione psico-motoria/ Rigenerazione Posturale Articolare Respiratoria, Tecniche Respiratorie).

Scegli di entrare nella sinergia di massaggio Shiatsu, Moxaterapia e Riequilibrio Posturale Globale.

Ogni seduta sarà scelta in accordo con l’operatore e personalizzata in base alla progressione di necessità, salute e prevenzione.

Seduto a lavoro mi stanco e dopo non riesco più a fare niente, avete un rimedio?

Possiamo fare insieme, passo passo, un’attività Rigenerante a livello Posturale e Respiratorio. I rimedi sono almeno un paio.

  1. Puoi sperimentare il nostro Qi Gong tendino-muscolare e degli Animali come attività rivitalizzante e divertente che rianima i gesti e movimenti
  2. Puoi ricevere dei trattamenti di massaggio Shiatsu e Moxaterapia rivolti ad energizzare lo stato psico-fisico-emotivo liberando ed eliminando inutili tensioni e contratture
  3. Puoi fare alcune lezioni Yoga Posturale individuali o di gruppo in cui scoprire l’ascolto del tuo respiro come toccasana, tale da riossigenarti e da renderti piacevoli i movimenti perché te li facilita.

Ogni rimedio tu scelga ha bisogno di almeno tre sedute per agire globalmente ed il suggerimento è di prendere in considerazione che l’uno non esclude l’altro!! 

Passo, passo puoi appropriarti delle tue risorse e vivacizzare le tue potenzialità.

Da tempo ho ansia.. fino ad arrivare al panico, potete aiutarmi?

Insieme faremo fluire il ritmo respiratorio che essendo in disequilibrio alimenta la causa ansiogena. Spesso sono i blocchi respiratori e la mancanza di ossigenazione a generare ansia, stress, oppressione toracica fino a indurre l’attacco di panico.

Per aiutarti, la nostra proposta è di ricevere almeno tre trattamenti di massaggio Shiatsu&Posturologia Integrata, affinché tu senta placare l’ansia e tu possa iniziare a tenerla sotto controllo. Almeno tre sedute sono necessarie per smemorizzare i meccanismi ansiogeni così che tu possa gestire al meglio le tue giornate.

– a seguito dell’anamnesi, ogni seduta sarà scelta in accordo con l’operatore e personalizzata in base alla progressione di necessità, salute e prevenzione.

Sono da poco in stato interessante posso iniziare Yoga pre-parto? Non ho esperienza.

Certo, puoi iniziare quando vuoi. Fissa tranquillamente la lezione nel giorno ed orario in cui sei più comoda.

Affiancata dall’insegnante scopri come sviluppare al meglio la tua respirazione.

 Anche se non hai mai fatto Yoga con il nostro Metodo Integrato:

sarai facilitata nel trovare il corretto uso del peso, imparerai come alleggerire i gesti quotidiani con una ottimale coordinazione respiratoria pelvica-diaframmatica. Puoi anche incentivare l’efficacia delle lezioni Yoga chiedendo una Valutazione Posturale Globale al primo, quinto e nono mese.

Il consiglio per affrontare al meglio il periodo della gravidanza è di strutturare un percorso pre-post parto modulando le sedute individuali preparatorie e tonificanti di Yoga e Tecniche Respiratorie, Yoga Posturale, trattamenti di massaggio Shiatsu e Riequilibrio Posturale Globale.

– Per essere seguita al meglio nel percorso di gravidanza, accordati con l’insegnante per il tuo programma pre-post parto. Inizialmente, dai notizie sul tuo stato attuale e se nell’arco degli anni ci sono stati eventi di rilievo: cure, incidenti, interventi, ecc. poi in comune accordo con l’insegnante che ti affianca in ogni seduta avrai uno svolgimento personalizzato in base alla tua progressione di necessità, salute e prevenzione

Sono quasi a fine gravidanza, posso fare Yoga? Troppo tardi?

No, non è mai troppo tardi. Senza forzare puoi sempre imparare le nostre Tecniche Respiratorie e fare Yoga Posturale in ogni fase della gravidanza.

Generalmente si può praticare senza problemi dal primo al nono mese. L’insegnante a fianco a te ti aiuterà ad avere il migliore Riequilibrio Posturale Globale adattando gli esercizi alla tua situazione ed alle tue specifiche richieste.

Inoltre per il periodo post-parto puoi beneficiare di un percorso dedicato al ripristino al miglior tono muscolare/ organico/ emotivo incentivando la forza e la serenità. 

L’operatrice ascolterà le tue richieste e ti orienterà nel ciclo di sedute sinergiche di trattamento: massaggio Shiatsu circolatorio, organico, metabolico, drenante, rassodante, armonizzante psico-fisico-emotivo e Riequilibrio Posturale Globale.

Il ciclo sarà utile per “sentirsi in forma”: non solo per il tono fisico e mentale ma anche per il tono dell’umore.

Per ottimizzare il tuo percorso Benessere, prima di praticare Yoga e ricevere trattamenti: informa l’insegnante/ operatore sul tuo stato attuale e pregresso (se nell’arco degli anni ci sono stati eventi di rilievo: cure, incidenti, interventi, ecc.)  – ogni lezione e seduta sarà svolta in comune accordo e personalizzata in base alla tua progressione di necessità, salute e prevenzione.

Soffro di reflusso, gonfiori addominali, disequilibri intestinali, mal di testa…, posso fare qualcosa?

Certo, spesso tutte queste manifestazioni sono legate tra loro, si evidenzia la necessità di fare una sola cosa: aumentare l’equilibrio dei fluidi per ridare un ordine al metabolismo generale. Puoi regolare il tuo flusso globale attraverso un ciclo di trattamenti di:

massaggio Shiatsu, Moxaterapia e Rigenerazione Posturale Articolare Respiratoria.

Non è difficile, basta che nella settimana tu ritagli un’ora del tuo tempo in cui ricevere tranquillamente il tuo trattamento personale. L’orario ed il giorno sarà concordato in base alle tue esigenze in modo che tu sia comodo.  

Soffro d’insonnia, avete un rimedio?

Si, per ristabilire il tuo migliore ritmo sonno-veglia al nostro Centro hai trattamenti specifici di massaggio Shiatsu secondo i principi della Medicina Cinese Antica, eseguiti con la precisa stimolazione di alcuni punti del corpo.

Grazie al Metodo Integrato, puoi ricevere la sinergia di: Moxaterapia, massaggio Shiatsu e Rigenerazione Respiratoria.

Inoltre ti consigliamo di fare almeno due lezioni di Yoga Posturale e Tecniche Respiratorie che saranno molto utili durante la notte per ricreare le tue condizioni di sonno profondo.

Nella lezione individuale sarai seguito momento per momento nel fare una pratica adatta a te.

Ho dolori alla schiena e collo, soffro di cervicale?

In caso di dolore muscolare – articolare – paravertebrale possiamo agire:

con la Moxaterapia ed anche la sinergia dei trattamenti di massaggio Shiatsu e Riequilibrio Posturale Globale mirati a disperdere i dolori e favorire una sensazione diffusa di leggerezza.

Inoltre quando stai meglio, se desideri imparare alcune Tecniche Respiratorie applicate allo svolgimento della pratica Yoga Posturale avrai l’insegnante che si dedica esclusivamente a favorirti la respirazione completa. Questa attività è rivolta a generare spazio intervertebrale, rilasciare contratture, liberare tensioni a carico di organi e visceri.

In ogni momento puoi anche procedere nel chiedere la tua personale Consulenza di Valutazione Posturale Globale e Analisi del piede. Noterai vizi di posizione e movimenti che nella vita di tutti i giorni non sono salutari per il tuo corpo ed avrai suggerimenti per correggerli.

 – ogni seduta sarà scelta in accordo con l’operatore e personalizzata in base alla progressione di necessità, salute e prevenzione

  • Orario:


    Lunedì e Giovedì 19-20

    Per trattamenti individuali o piccoli gruppi, su appuntamento, tutti i giorni (compreso sabato e domenica) dalle ore 8.00 alle 20.00